Menu

Agriturismo Terme di Bagni San Filippo


Bagni San Filippo è tra località termali più conosciute e visitate nella Val D’Orcia per le sue famose acque calde sulfuree e per il contesto paesaggistico in cui si trova. Le Terme di Bagni San Filippo si trovano a sud della Toscana, e più precisamente nella provincia di Siena a pochissimi minuti da Radicofani, meravigliosa cittadina che ospita il nostro Agriturismo Podere San Giorgio. Più della metà dei nostri clienti soggiornano presso il nostro agriturismo per godere delle acque calde di Bagni San Filippo Terme, accessibili gratuitamente, oppure per far visita allo stabilimento termale dotato di piscina e centro benessere. Gli eccezionali trattamenti curativi e di bellezza delle terme di San Filippo sono completamente naturali grazie all’uso delle acque sulfuree, dei loro sedimenti e fanghi.

Gli amanti delle terme e i clienti che visitano la zona con cadenza annuale possono trovare numerose soluzioni per soggiornare. Oltre agli agriturismi vicino Bagni San Filippo, come ad esempio la nostra struttura, sono disponibili postazioni per Camper per soddisfare le esigenze degli amanti della natura e della vacanza libera. Proprio per loro, il luogo ideale potrà essere il Fosso Bianco: un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda, in un susseguirsi di vasche dove è possibile fare il bagno tutto l’anno, nonché ammirare le particolari formazioni calcaree che per le loro suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come la balena bianca o il ghiacciaio.

É importante ricordare che Terme Bagni San Filippo si trova alle pendici del Monte Amiata, nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, zona in cui il clima è piacevole tutto l’anno, né troppo caldo d’estate né troppo freddo d’inverno. Ma Bagni San Filippo è anche la base ideale per gustare i prodotti tipici e gli ottimi vini della Toscana.
 

Parliamo delle Terme
Le Terme San Filippo sono la meta principale del paese e noi dell’Agriturismo Podere San Giorgio ci siamo preoccupati di stringere un accordo per offrire un trattamento privilegiato con sconto a tutti i nostri ospiti. Le cure termali consistono di bagni, fanghi, inalazioni e vari tipi di aerosol. Il centro benessere offre diversi trattamenti per viso e corpo, oltre a una linea di prodotti di bellezza. Infine la splendida piscina con cascata idromassaggio, con le sue acque ricche di zolfo, calcio e magnesio che arrivano ad una temperatura di 40 gradi.

La Storia di Bagni San Filippo
«Già noti ai Romani, i Bagni San Filippo si trovano in una zona di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Furono ristrutturati nel 1566 per volontà di Cosimo I de’ Medici, ed erano frequentati anche da altri illustri personaggi appartenenti alla famiglia de’ Medici, come Lorenzo il Magnifico, il quale vi si recò nel 1485, e il Granduca Ferdinando II, che nel 1635 si affidò alle cure delle terme di San Filippo per liberarsi da un persistente “mal di capo”.

Una prima analisi chimica delle acque fu compiuta, alla fine del Settecento, da Giorgio Santi.  Successivamente, nell’Ottocento, Antonio Targioni Tozzetti le studiò accuratamente, mentre Giuseppe Giuli, dopo averne steso una descrizione chimica, ne valutò le proprietà terapeutiche.

Le acque di San Filippo non sono legate solo ai temi dell’idrologia medica, ma anche a quelli del rapporto tra arte, scienza e tecnica. Le acque contengono infatti carbonato di calcio in abbondanza, che, solidificando, forma delle particolarissime concrezioni bianche. Con i loro moderni impianti, le Terme di San Filippo sono oggi la meta ideale per una vacanza rilassante e, grazie alle proprietà curative delle loro acque, offrono un valido rimedio a varie affezioni

Richiedi subito un preventivo

Richiedi preventivo