Montepulciano e i suoi tesori rinascimentali

Soprannominata “La Perla del Cinquecento”, Montepulciano è città d’arte e meta di tour enogastronomici, si trova nord di Radicofani, il paese del nostro agriturismo, e a una dozzina di km da Pienza, entrambe tappe quasi obbligate per chi visita la provincia di Siena.

Se stai cercando un B&B o un agriturismo comodo per visitarla comodamente in giornata guarda la nostra offerta.

Perché visitare Montepulciano

In cima su una collina calcarea Montepulciano è una città medievale di rara bellezza, ricca di eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, incantevoli piazze e angoli nascosti, vanta vasti panorami su tutte le meravigliose Val d’Orcia e Val di Chiana che la circondano.

Da qui è possibile raggiungere in brevissimo tempo l’affascinante Pienza, il borgo termale di Bagno Vignoni, la famosa Montalcino e tanti altri incantevoli borghi.
Montepulciano è l’essenza del borgo medievale toscano che vanta paesaggi verdi segnati da dolci colline, mura e bastioni del castello, sorgenti termali e vino pregiato … è davvero la perfezione.

Oltre ai tesori enogastronomici (come i pici, il maiale, e le lenticchie), sono molte le gemme da visitare nella zona. La città è un vero gioiello del XVI secolo, grazie alla sua splendida architettura rinascimentale.

Cosa visitare a Montepulciano

Una passeggiata per Montepulciano è il modo migliore per vedere la città ei suoi splendidi monumenti, oltre a godere di una vista mozzafiato sulla campagna circostante coperta dai vigneti che producono famosi vini come il Nobile!

Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e la cornice dei suoi principali eventi, tra cui la gara di barili Bravio delle Botti che si tiene ogni anno ad agosto e propone anche un delizioso mix di ristoranti e caffè per le vostre pause.
Situata nel punto più alto della città, è dominata dall’imponente torre e dalla facciata gotica del Palazzo Comunale. Dalla cima della torre vedrai fino a Radicofani, la Val d’Orcia e il Lago Trasimeno.
La piazza è fiancheggiata da grandi edifici, tra cui la cattedrale di Santa Maria Assunta, che risale al 1619 e custodisce capolavori di scuola senese, e si trova sul lato sud di piazza Grande, l’ingresso è gratuito.

Dal Palazzo Comunale è possibile salire in cima alla torre per godere di un fantastico panorama, progettata dal Michelozzo, la struttura si ispira al Palazzo della Signoria di Firenze.

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie del XVI secolo, presenta una semplice facciata manierista con un bel portico a tre arcate, l’interno è composto da un’unica navata e custodisce un pregiato altare in terracotta di Andrea della Robbia.

Anche la Chiesa di Sant’Agostino fu costruita da Michelozzo un artista che lavorava per i Medici e vanta una graziosa facciata in pietra bianca, all’interno guarda la Madonna con Bambino, Sant’Agostino e San Giovanni Battista sopra l’ingresso principale. Nella chiesa è esposto un Crocifisso attribuito a Donatello.

La Torre di Pulcinella si trova di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino, ha un orologio medievale, adornata dalla curiosa figura di Pulcinella, che scandisce regolarmente lo scorrere del tempo, un figura di questo tipo è raro trovarla in Toscana, ma probabilmente è stato messo lì da un vescovo di Napoli!

Proseguendo sul Corso, superando altri palazzi rinascimentali, si incontra l’elegante Palazzo Cervini, e si arriva poi alla casa di Poliziano, grande umanista e poeta che fu anche maestro dei bambini dei Medici.

Altri consigli utili

Ricordati di parcheggiare la macchina all’esterno della città e delle mura, perché le auto non sono permesse nel centro storico, la passeggiata lungo la via principale è di quasi 2km fino a pizza Grande. Qui trovi dei consigli su dove è meglio parcheggiare considerando lo sviluppo della città.

Appena fuori la città non mancare di visitare la bellissima chiesa di san Biagio di Antonio da Sangallo, ottimo esempio di architettura rinascimentale con la sua caratteristica pianta a croce greca.

Le sorgenti termali di Montepulciano Terme sono una vera delizia per i visitatori. L’acqua termale di Montepulciano è prevalentemente solforosa e viene utilizzata per curare una varietà di malattie respiratorie e cutanee.

Se ami il buon bere vai alla ricerca Il Vino Nobile di Montepulciano, che insieme al Chianti e al Brunello di Montalcino, è uno dei 3 vini italiani più famosi del mondo.
Il Nobile è il vino ideale per accompagnare prosciutto, carni, il pansanto e la croccante bruschetta, e piatti tipici locali come le pappardelle al sugo di lepre, la minestra di pane, i porcini arrostiti alla brace accompagnati dalla ciaccia.

Se stai cercando una sistemazione comoda e rilassante in campagna, per visitare Montepulciano raggiungendola in auto, guarda i servizi che ti offre il nostro agriturismo.

CHIAMA ORA