Pienza e la sua storia

Pienza è una delle mete più interessanti che si possono raggiungere facilmente dal nostro agriturismo, e si trova a circa 20 km a est di Montalcino e non lontana da Montepulciano, se stai cercando un bed and breakfast o un agriturismo per visitare Pienza, guarda i nostri servizi e le nostre camere.

Incastonato nella Val d’Orcia, tra dolci colline ricoperte di campi coltivati e prati che cambiano colore più volte l’anno, c’era un tempo un piccolo borgo, dove 600 anni fa nacque il futuro papa Pio II che pensò a una città nuova e ideale, nacque così Pienza, uno dei borghi più belli della Toscana, che oggi suscita l’ammirazione di tutti i visitatori.

Perché visitare Pienza

Oggi Pienza è uno dei borghi più visitati della Toscana e una delle mete principali di ogni viaggio in Val d’Orcia, e ha mantenuto un fascino unico, di cui si può godere in particolare allontanandosi dalle due piazze e dal corso principale sempre affollati.
I vicoli profumano di fiori, vino aromatico e pecorino, rose colorate si arrampicano sui vecchi muri, è suggestivo passeggiare tra le sue viuzze medievali, ma ciò che rende Pienza un luogo unico è la magnifica vista sui dintorni, anche per questo nel 1996 è stata inserita nella lista Unesco.

Per gli amanti del buon cibo è da non perdere il famoso pecorino di Pienza, un formaggio stagionato e saporito, che viene venduto da parecchi negozi che vendono tantissime varietà di pecorini locali.

La storia di Pienza: la città ideale

Corsignano era un piccolo villaggio quando Enea Silvio Piccolomini vi nacque all’inizio del XV secolo in una famiglia di nobili impoveriti. Da giovane amava l’arte e la letteratura ma successivamente sentì la vocazione alla vita sacerdotale e iniziò la sua folgorante carriera che lo portò a salire al papato con il nome di Pio II.
Si impegnò per ricostruire il comune di famiglia di Corsignano, l’idea di Piccolomini era di creare una città ideale che soddisfacesse la sua sensibilità artistica, e realizzò il suo sogno grazie all’architetto Bernardo Rossellino, i lavori che durarono tre anni, iniziarono con la piazza principale, oggi denominata Piazza Pio II in onore del fondatore, poi fu edificato Palazzo Piccolomini, e fu anche creata la via principale, che oggi si chiama Corso Rossellino.
La morte inaspettata di Pio II provocò l’interruzione dei lavori di costruzione, ma da Corsignano nacque Pienza, una città originale pensata da un uomo che amava questo luogo e credeva di potergli infondere nuova vita.

Cosa visitare a Pienza

Piccola ma ricchissima di attrattive, la città offre terrazze panoramiche, strade romantiche, un palazzo con giardini e diversi monumenti importanti che ti attireranno a restarci per diverse ore.
Possiamo partire da piazza Pio II e visitare la famosa cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Piccolomini con i suoi bellissimi giardini pensili i primi del Rinascimento, e la splendida terrazza posta di fronte al vulcano spento del Monte Amiata.

Nelle sale del piano terra c’è un’esposizione che presenta la struttura architettonica del palazzo come era stata pensata da Pio II, mentre al primo piano ci sono diverse stanze e sale arredate, oltre alla biblioteca, e le camere da letto tra cui quella che fu proprio di Enea Piccolomini.

Il Palazzo Borgia che ospita il museo diocesano e d’arte sacra.
Di fronte al Duomo troviamo il Palazzo comunale che è caratterizzato da tre arcate e da una torre con orologio.

Suggestiva piazza di Spagna che offre diversi locali all’aperto dove fermarsi a mangiare.
Offre una vista notevole la romantica via dell’Amore, che si snoda lungo le mura della città vecchia ed è uno punti panoramici più belli della città.

Uscendo dal centro di Pienza vi consigliamo di seguire le indicazioni per la Pieve di Corsignano, sarà una piacevole passeggiata che vi farà scoprire questa chiesa romanica a tre navate del VII secolo, dove si può ammirare la fonte battesimale in cui furono battezzati sia Papa Pio II che Pio III.

Se avete più tempo potete uscire da Pienza e visitare l’unica frazione, Montichiello un borgo medievale che si trova in posizione panoramica.

Se stai cercando una sistemazione comoda per visitare la Val d’Orcia guarda i servizi ti offre il nostro agriturismo.

CHIAMA ORA