Perchè scegliere Radicofani per visitare la Toscana del sud

Radicofani si trova nella parte sud della provincia di Siena, nella val d’Orcia a circa 700/800 metri di altitudine, e in una posizione che offre un buon punto di partenza per programmare una vacanza visto che si trova quasi a metà strada tra Pienza e il lago di Bolsena, segnando in qualche modo il confine geografico della regione Toscana.
Se stai cercando una sistemazione tranquilla dove rilassarti, il nostro agriturismo ha offre diversi servizi interessanti come la piscina.

Perché visitare Radicofani

Radicofani è un piccolo paese di poco più di mille a abitanti di origine medievale, che comincia a formarsi già intorno all’anno 800, e per la sua posizione strategica nel sud della Toscana è stato teatro di diversi avvenimenti storici, essendo stato conteso da diversi Comuni medievali e sede di una torre poi diventata fortezza.
Da qui si può partire per visitare tanti borghi caratteristici della Toscana ed esplorare le meraviglie naturalistiche della val d’Orcia.
Per chi ama camminare o usare la bici una suggestiva tappa della Via Francigena arriva proprio a Radicofani partendo da san Quirico d’Orcia.

Grazie all’altitudine il paese è anche adatto all’osservazione astronomica delle stelle sia a occhio nudo che con telescopi, con serate organizzate a cura dell’associazione “Astroturistika” di Sarteano.

Cosa visitare a Radicofani

La fortezza è Il luogo più importante da visitare a Radicofani, ed è stata edificata intorno all’anno 1000 dopo essere stata il castello di Ghino Di Tacco. Situato a circa 900 metri d’altezza, la fortezza si trova sulla vetta più alta della collina e domina la vallata. Nonostante alcune ristrutturazioni nel corso dei secoli, la maggior parte della facciata del castello è ancora quella originale.
La fortezza offre una splendida vista panoramica sulle regioni circostanti, e attorno presenta un muro esterno a forma pentagonale e uno interno a forma triangolare con tre torri agli angoli che ora sono distrutte.

La chiesa di san Pietro di piacevole architettura romanica è il luogo religioso più importante di Radicofani. Gli interni sono meravigliosamente decorati con dipinti ad olio, affreschi e una collezione di terrecotte della bottega dei Della Robbia, oltre a sculture in legno.
Attigui alla Chiesa di San Pietro troviamo i giardini panoramici di piazza sant’Agata da cui si può guardare verso il Lazio, il Monte Amiata e la Val d’Orcia.
All’interno di questi giardini si trova la statua di Ghino di Tacco, figura controversa della storia del paese, un po’ ladro e un po’ gentiluomo che proprio a Radicofani verso il 1290 trovò rifugio dopo che la sua banda fu catturata; fu citato sia da Boccaccio nel Decameron che da Dante che lo inserisce nel Purgatorio.

La chiesa di sant’Agata si trova di fronte alla chiesa di San Pietro nella stessa piazzetta. Un tempo convento, la chiesa di Sant’Agata è stata splendidamente decorata all’interno e vi è anche una preziosa Madonna con Santi opera artistica di Andrea Della Robbia.

La chiesa di santa Maria Assunta si trova nella frazione di Contignano, di origine romanica, è diventa successivamente di stile barocco e ospita due tele: il Miracolo di Sant’Eustachio e l’Incoronazione della Vergine e dei Santi.

Un altro punto di interesse è l’Antica Posta o Dogana, casale fatto costruire dai Medici nel Cinquecento per offrire ristoro e sosta a pellegrini e viaggiaori, vi hanno sostato tra i tanti Casanova, Stendhal, Dickens e Goethe.
La facciata della Posta è semplice e austera con un doppio loggiato e di fronte c’è la Fontana seicentesca in pietra con lo stemma mediceo sorretto da due angeli in pietra.

Uscendo dalle mura del paese verso sud consigliamo di fare una passeggiata nel Bosco Isabella: un giardino romantico-esoterico che fu costruito alla fine dell’Ottocento da Odoardo Luchini, già senatore del neonato Regno d’Italia grande conoscitore delle scienze botaniche, che curò la messa a dimora delle piante provenienti da varie parti del mondo e diede al giardino il nome della moglie.
Interessante la presenza al centro del giardino di una piramide a base triangolare, che simboleggiava l’adesione massonica della famiglia e la creazione di una sorta di percorso iniziatico-esoterico.

Stai valutando che sistemazione scegliere per visitare Radicofani e il sud della Toscana? il nostro agriturismo sarà una base perfetta per posizione e relax offerti.

CHIAMA ORA