Consigli per visitare San Quirico d’Orcia

San Quirico d’Orcia si trova nord di Radicofani, sulla strada che porta verso Pienza, ed è quindi piuttosto comodo da raggiungere dal nostro casale, quindi se cerchi cercando un B&B o un agriturismo vicino a san Quirico,  guarda quello che possiamo offrirti.

Perché visitare san Quirico d’Orcia

San Quirico è un piccolo borgo di origini etrusche, con circa 2600 abitanti, situato nella Val d’Orcia, nel sud della Toscana, a metà strada tra Pienza e Montalcino e a circa 35 chilometri a sud-est di Siena. Nel medioevo a partire dall’XI secolo il borgo conobbe una rapida crescita perché era attraverso dalla Via Francigena.
Successivamente entrò a far parte del Granducato di Toscana sotto la famiglia Medici.

La Collegiata dei santi Quirico e Giulitta, è la chiesa più grande della città, era un’antica pieve trasformata nel medioevo,  in particolare nel XII secolo, ed è per lo più in architettura romanica, tuttavia è facile individuare elementi di epoche successive sia dentro che fuori.
Da segnalare l’incisione sopra gli ingressi della chiesa e il bella pala sopra l’altare interno.
Appena fuori dalla chiesa troverete un pozzo della stessa pietra e, accanto alla chiesa, lo storico Palazzo Chigi, anch’esso con un portale scolpito nelle stesse tonalità.
Insieme, creano una bellissima piazza con un’estetica unificata e rilassante.

Palazzo Chigi ospita proprio l’ufficio turistico del paese, e chi va per informazioni si sofferma spesso a guardare i pregevoli affreschi del XVII secolo.
Proseguendo su via Dante Alighieri troviamo piazza della Libertà la principale del paese, e la chiesa di san Francesco che contiene una statua della Madonna scolpita da Andrea della Robbia.
Un’altra chiesa pregevole è quella di santa Maria Assunta, molto semplice ma ricca di atmosfera, il suo portale è splendidamente ornato da piccoli intagli di animali, molto simili a quelli della facciata dell’Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino.

Da piazza della Libertà troviamo l’ingresso ai giardini rinascimentali all’italiana Horti Leonini, che colpiscono ancora per la loro forma geometrica e la torre del Cassero in origine alta 39 metri ora in rovina dopo essere stata distrutta nella seconda guerra mondiale.

Dalle mura fortificate che circondano i giardini, si gode la vista di panorami vasti e mozzafiato su tutta la Valdorcia, dal vulcanico Monte Amiata ai bellissimi borghi collinari di Pienza e Montalcino. Se percorri le vie minori da Via Alighieri, lungo le mura troverai anche la Porta dei Cappuccini.

Altri consigli utili

La maggior parte delle mura fortificate di San Quirico sono ancora in piedi, quindi è necessario lasciare l’auto al di fuori, dove ci sono dei parcheggi, si entrerà poi in città attraverso uno dei quattro ingressi delle mura.

Se lasci San Quirico andando verso Pienza, ammira la campagna circostante, che sembra uscita dalle tante cartoline che ritraggono la Toscana: dolci colline, solitarie linee di cipressi e una delle cappelle più belle e fotografate della Toscana, la Cappella di Vitaleta, una delle principali icone della Val d’Orcia.

Il paesaggio intorno a San Quirico è estremamente incantevole: ovunque si guardi, infiniti campi di grano dorato, colline ondulate che si susseguono, viali di cipressi lungo strade di campagna sinuose, case rurali e fattorie isolate qua e là.

Se stai cercando una sistemazione comoda per visitare san Quirico d’Orcia e i suoi dintorni, il nostro agriturismo è una base perfetta, per poi tornare la sera a rilassarsi.

CHIAMA ORA