Chianciano: le meraviglie delle terme sensoriali

chianciano-terme-comune

Partendo dal nostro agriturismo in provincia di Siena e salendo verso nord, prima di arrivare a Montepulciano, troviano Chianciano, nota località termale famosa in tutta la penisola, con le proprietà delle sue acque che erano già note al tempo dei romani.
Tappa obbligata per chi vuole rigenerarsi e rilassarsi sono le terme, in particolare quelle sensoriali che sono tra le più famose in Italia.

Cosa visitare a Chianciano

Un buon punto di partenza per organizzare la visita del borgo storico è il sito ufficiale  che offre una pagina con indicazioni molto dettagliate per non lasciarsi sfuggire palazzi, porte d’ingresso, fontane e chiese.

Tra le attrattive più apprezzate in paese troviamo il museo archeologico locale, onsiderato tra i più interessanti musei etruschi per i tanti oggeti esposti frutto del lavoro della società archeologica del paese. Ospitato in un suggestivo granaio ottocentresco, è organizzato per sezionie e permette di conoscere la vita degli antichi etruschi, con quattro piani interamente dedicati all’antica civiltà che dominò la Toscana prima dell’arrivo dei romani.

Da non perdere per gli amanti del verde sono i giardini La Foce, presenti nell’omonima tenuta agricola, che furono ristrutturati dal famoso architetto inglese Pinsent negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
Caratteristici sono i pendii terrazzati sul colle, dove crescono ciliegi, pini e un lungo viale di cipressi ci fa ammirare una statua del XVII secolo.
Visitabile tra maggio e l’inizio di novembre, è possibile organizzare anche visite private.

Tra gli edifici religiosi spicca la chiesa della Collegiata (o di san Giovanni Battista patrono del paese), che si trova nel centro storico di Chianciano, noteremo la facciata in stile romanico con una statua del santo in marmo bianco.
All’interno troviamo un dipinto della Madonna, due statue bianche del beato Pier Paolo Salimbeni e del beato Antonio Cappuccino.

Le terme Curative e sensoriali

Chianciano terme offre diverse possibilità a chi è interessato a provare le sue acque termali, tra cui le Piscine Termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli, e le terme sensoriali.
Un buon punto di partenza per avere informazioni e scegliere la soluzione più adatta è il sito Terme Chianciano, tenendo presente che è possibile fare le terme, a determinate condizioni anche con il SSN, facendo le cure idropiniche con l’acqua santa depurativa, i fanghi epatici e artroreumatici, e i bagni terapeutici per problemi vascolari.

Per chi invece visita Chinciano da turista, è invece consigliato il percorso delle Terme sensoriali, immerse nel verde del Parco Acqua Santa, dove i trattamenti termali incontrano le filosofie orientali, con 5 percorsi benessere suddivisi in ben 20 esperienze da provare come la stanza del sale, la camminata nel fiume, vasche idromassaggi, saune, bagno turco, docce emozionali, tra cui alcune curate da naturopati come la cromoterapia l’aromaterapia, la musicoterapia, e la stanza del silenzio interiore.
Gli obiettivi delle terne sensoriali sono il rilassamento fisico e mentale, ma anche più specializzati come il dimagrimento, il recupero dell’elasticità della pelle, e la disintossicazione dell’organismo tramite uno speciale percorso alimentare a buffet.

Lascia un commento

CHIAMA ORA