Lago di Bolsena: quali attività si possono fare?

Lago-Bolsena-veduta

Proseguendo verso sud partendo dal nostro agriturismo podere san Giorgio a Radicofani, arriviamo percorrendo la strada regionale 2 al lago di Bolsena, quinto per dimensione in Italia, che si trova nella provincia di Viterbo, in una posizione geografica che gli è valsa il soprannome di “Ombelico d’Italia”.

Si trova a circa 100 km a nord di Roma, è circondato dagli splendidi paesaggi della Tuscia e offre ai suoi visitatori coste sabbiose ideali per rilassarsi o pescare, e sono diverse le cittadine che meritano la vista a cominciare da Bolsena e Montefiascone.

Il Lago di Bolsena è il più grande lago del Lazio settentrionale, ed è il più grande lago vulcanico di tutta Europa, essendosi formato circa 370mila anni fa quando i tanti vulcani della regione hanno eruttato così tanto che la roccia sottostante nell’area del lago, la caldera, è crollata creando una conca profonda.

Questa conca è stata poi gradualmente riempita dalle precipitazioni e dalle fonti sottomarine, ma l’attività vulcanica continuò sott’acqua, formando le due isole al centro del lago, l’Isola Bisentina e l’Isola Martana.
Il lago copre un’area di 115 kmq e ha una circonferenza di 43 km, ed è dotato di una notevole profondità che raggiunge i 150 metri.
A differenza della maggior parte dei laghi, il Lago di Bolsena mostra movimenti simili a maree, chiamati “sessa” con la differenza tra bassa e alta marea che arriva fino a 50 cm.

Quali attività si possono fare sul lago di Bolsena

Il lago ha molte spiagge sabbiose che consentono attività balneari, ed è particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli perché, soprattutto al mattino, il lago tende ad essere molto calmo. Le spiagge sono  vulcaniche di sabbia scura ma con alcuni ciottoli.

Ci sono molte attività legate all’acqua disponibili sul lago come sci nautico, vela, windsurf e pesca (che richiede una licenza), e Bolsena è uno dei posti migliori per la pesca sportiva, e le barche da pesca sono disponibili per il noleggio.
Norme rigorose sulla nautica vietano le barche di lunghezza superiore a una certa lunghezza e limitano anche il numero di barche sul lago e consentono le barche a motore solo per determinati scopi (come la pesca e il turismo estivo).
Il risultato è un lago poco affollato e tranquillo, anche durante i mesi estivi più frequentati di luglio e agosto.

Barche e canottaggio
Il lago ha due porti panoramici alle estremità quasi opposte: Bolsena e Capodimonte. È possibile noleggiare barche in ogni porto o fare un’escursione sul lago con i battelli della Navigazione Alto Lazio che effettuano escursioni sia da Capodimonte che da Bolsena su una barca a motore intorno al lago.

Forse l’escursione più bella, è quella in barca a vela da Capodimonte alle due isole vulcaniche: l’Isola Bisentina (proprietà privata e non visitabile ma sono visibili le sette cappelle dell’isola) e l’Isola Martana che è più selvaggia, e si racconta che avrebbe custodito le reliquie di santa Cristina per evitare che cadessero nelle mani dei Barbari.

I venti a Bolsena cambiano rapidamente, le mattine sono spesso  calme e il lago brilla come uno specchio, favorendo una tranquilla navigazione; nel pomeriggio spesso il vento si alza e i velisti possono divertirsi di più.

Pesca
Il lago è profondo e si possono trovare anguille, carassi, carpe, cavedani, e il coregone, il pesce gatto, la scardola, e la tinca.
Le anguille di Bolsena sono citate nell’Inferno di Dante, mentre il paese di Capodimonte ha ogni anno una Sagra del Coregone.

 

Il lago e i dintorni

Bolsena è la graziosa cittadina che dà il nome al lago, è un antico insediamento etrusco che ospita un’ampia necropoli con tombe e corredi funerari di diverse forme, famosa anche per il miracolo del Corpus Domini e per i festeggiamenti di Santa Cristina, patrona del paese.
Per raggiungere la fortezza Monaldeschi del XII secolo, percorri prima via Antonio Gramsci in direzione nord-ovest, quindi dopo circa 300 metri gira a destra andando verso la cima alla collina, dove troviamo gli edifici del castello e la vicina chiesa Chiesa di San Salvatore.
Da questo luogo abbiamo anche la possibilità di godere di una vista spettacolare sul lago dalle acque turchesi e sulle colline che circondano la città.
Percorrendo le strette vie del centro storico,  passando per corso della Republica possiamo arrivare a vedere la basilica di Santa Cristina, in tutto il suo splendore.

Gradoli è famosa per l’olio e il vino locali, in particolare il vino da dessert chiamato Aleatico Gradoli, e ospita anche l’imponente Palazzo Farnese, fatto costruire dal cardinale Alessandro Farnese, eletto papa con il nome di Paolo III.

Il borgo di Capodimonte è arroccato sul pittoresco promontorio che si erge a 334 metri s.l.m. sopra il lago. Da non perdere la bellissima isola di Bisentina collegata al paese da servizio motoscafi con guide turistiche.

Montefiascone è un pittoresco borgo in riva al lago con i suoi imponenti monumenti come la Rocca e la Chiesa di Santa Margherita, e per gli appassionati di vini, Montefiascone è un paese  popolare per la sua produzione enologica, tra i quali il vino più famoso è il delizioso vino bianco chiamato “Est! Est!! Est!!!”.

Lascia un commento

CHIAMA ORA