Pitigliano uno dei più bei borghi d’Italia

pitigliano-tramonto

La cittadina di Pitigliano sorge nella Maremma toscana in provincia di Grosseto, ed è considerata una dei borghi più belli della penisola, ed è chiamata la “citta del tufo”.
Si trova sud ovest del nostro agriturismo, non lontano dal lago di Bolsena, altra meta interessante a cavallo tra Toscana e Lazio.
Durante il corso dell’anno ospita diversi eventi storici ed enograstronomici.

Il territorio del borgo di Pitigliano è collinare con altezze dai 300 ai 600 metri ed era già abitato ai tempi degli Etruschi, quando gli insediamenti erano scavati nel tufo.

Nel medioevo fu governata dagli Orsini che cercarono di rimanere indipendenti rispetto alle mire espansionistiche prima di Siena, poi di Firenze, alla cui forza cedettero solo a metà ‘500, diventando parte del granducato di Toscana.

Il centro storico è chiamato la piccola Gerusalemme per la storica presenza della comunità ebraica e della sua sinagoga, che dovette però fuggire dal paese durante l’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.

Cosa visitare a Pitigliano

Si può iniziare il proprio tour dal duomo cittadino la cattedrale di Pietro e Paolo, con la sua  seicentesca facciata barocca, nasconde al suo interno diverse pregevoli opere d’arte del periodo 1600/1700.

Restando in tema religioso consigliamo di visitare la sinagoga che risale al ‘500 in cui si trovano l’Aron sulla parete di fondo e la Tevà al centro, sotto il tempio si trovano i locali per il bagno rituale, il suggestivo forno delle azzime, la macelleria,  la cantina e la tintoria.
Merita la visita anche tutta la zona adiacente del ghetto ebraico.

Girando per le vie cittadine saranno tanti gli edifici che rapiranno il vostro sguardo a iniziare dal palazzo degli Orsini, fortificato resistette per diversi secoli alle mire espansionistiche di città ben più potenti, è stato ristrutturato nel 16esimo secolo, e che ospitaun museo con oltre 20 sale arredate con mobili d’epoca e con dipinti e affreschi.
Per gli appassionati di archeologia in un’ala del palazzo si trova anche il Museo Archeologico della Civiltà Etrusca che ospita reperti rinvenuti nella Necropoli di Poggio Buco.

Per chi ama camminare consigliamo di percorrere le suggestive Vie cave, antiche strade etrusche immerse spesso nel verde.

Molto suggestivo il panorama del paese al tramonto, quando con la giusta luminosità sembra come essere sospeso nel vuoto.

Uscendo dall’abitato troviamo il Santuario della Madonna delle Grazie, che offre anch’esso un interessante scorcio panoramico.

Gli eventi a Pitigliano

Il borgo è noto anche per gli eventi che organizzatutti gli anni che abbracciano diversi mesi a cominiciare da marzo con la Torciata di San Giuseppe, a giugno troviamo l’Infiorata, mentre ad inizio agosto c’è la Festa del Contadino.
Da segnalare  eventi dedicati al vino come il famoso Calici di Stelle, dedicato anche ai prodotti tipici di Pitigliano che si tiene ad inizio agosto, mentre un mese dopo troviamo il Settembre DiVino, interessante festa delle cantine tufacee, che ci porterà alla scoperta delel varie fasi della lavorazione delle uve

Gli amanti della Storia potranno vedere una nella ricostruzione storica – di solito in agosto – durante la Festa della Contea, che durante tre giorni ci farà rivivere le atmosfere rinascimentali  con la sfilata di un gran numero di personaggi in costume d’epoca, e in cui potremo vedere anche il palio dei quattro rioni cittadini.

Prova a far coincidere la tua vacanza con uno degli eventi che ti interessa, guarda i nostri appartamenti a Radicofani e prenota nel nostro agriturismo!

Lascia un commento

CHIAMA ORA